Monoporzioni

Posted on agosto 29, 2011

0


Quando si decide di andare a vivere da solo il primo problema che si deve affrontare è quello delle porzioni di cibo.
Perchè, diciamocelo,  i nostri supermercati non sono pensati a misura di single, anzi lo sono solo quando ci devono propinare costose monoporzioni precotte.
Per fortuna la tecnologia ci ha dato una grossa mano con l’invenzione del congelatore, che ci permette di mantenere un cibo per qualche settimana o al massimo due mesi al freddo, e poterlo riscaldare con il microonde in pochi minuti.
Per me che faccio i turni a lavoro è doppiamente utile: infatti spesso ho poco tempo per cucinarmi e quelle scatoline di monoporzioni nel freezer sono una manna per mangiare sano e salvare il portafoglio.
Ho parlato di monoporzioni congelate, anche se spesso finiscono nel frigo per qualche giorno per poi poter essere consumate in un’altra occasione, ma mi si presentava spesso il problema di non avere a disposizione un contenitore adatto.
Così ho pensato di riciclarne uno che si trova in quasi tutte le nostre case.

Già quello della crema spalmabile! O formaggio quark che dir si voglia, che è perfetto per una porzione di verdure saltate in padella, come in questo caso 😉 :


Io ho sempre una confezione di questo formaggio, perchè è fresco, buono,  molto utile per uno spuntino veloce,  soprattutto essenziale per preparare il  cheesecake 😉
Quindi dopo aver lavato ben bene ogni scatolina da qualsiasi residuo di formaggio, le metto da parte impilate nei pensili della cucina per essere pronte quando devo conservare quello che ho cucinato e che mi è avanzato.
Oltre al coperchio, come potete vedere, uso un foglio di alluminio piegato in due che accartoccio sotto il bordo per avere maggiore tenuta.


E infine chiudo il tutto con il coperchio di plastica.


La stessa scatola può essere usata per essere messa nel freezer, ma al posto dell’alluminio meglio usare la pellicola che evita la formazione del ghiaccio sul cibo.
In questo modo il cibo si mantiene a lungo in frigo… e soprattutto per questa settimana ho meno plastica da buttare 😉